Home

Salve a tutti i miei lettori!!

Benvenuti nel nuovo blog di Cquadro! Il nuovo argomento: il Greco o meglio la cultura greca…non vi spaventate!! Quella moderna intendo!! Non è affatto nelle mie intenzioni disturbare le notti tranquille richiamando alla memoria quelle versioni da incubo e quella lingua impossibile che vi ha fatti sudare per cinque anni al liceo! Anzi!! Il mio obiettivo è dimostrare che la Grecia non è solo quella classica, mitica (e mitologica) dei testi del liceo. Non è fatta solo di Partenoni, divinità, eri e rovine…esiste una Grecia viva e pulsante a pochi chilometri da nostro Paese. Certo non se la sta passando bene negli ultimi tempi ma ha ancora tanto da offrire e tante potenzialità che putroppo non sono state ancora colte e sfruttate al meglio.

In questo blog parlerò della “mia” Grecia, in particolare del “mio neogreco” ovvero di tutto quanto ho raccolto negli ultimi 6 anni: siti web, principalmente, ma anche testi, corsi, luoghi, persone…il punto di partenza sarà lo studio della lingua, chiave di accesso ad ogni manifestazione ed espressione della cultura di ogni popolo.

Spero che anche quest’idea vi piaccia!

Καλό ταξίδι (buon viaggio), Cquadro

 

 

Nulla è così bello come parlare di ciò che si ama…

2 Risposte to “Home”

  1. anastasia Says:

    cara Cquadro, grazie! ho scoperto il tuo blog per caso e ne sono felicissima! Anch’io, per mille varie motivazioni che credo siano piu’ o meno comuni alle tue, amo la Grecia….tantissssssssimo! Sto studiando il greco moderno e ogni parola nuova imparata, ogni frase che posso condividere con i miei amici greci, ogni poesia di Kavafis e ogni canzone di rempetika che riesco a capire è una scintilla in più che si aggiunge al mio entusiasmo! Che bello! Teniamoci in contatto se ti va….lo scambio di tutto cio’ che impariamo su questa cultura meravigliosa ci fa crescere!
    filia polla, ta leme!

    • cquadro Says:

      Ciao Anastasia!! Kalws irthes!! dustuxws pros to paron den exw poly kairo na grapsw sto blog moy alla xairomai para para polu poy sou aresei!! Manteniamoci in contatto e quando vuoi o hai bisogno di qualcosa non esitare a scrivermi anche privatamente 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...