Musica greca tradizionale

Concluso il più  famoso festival della canzone italiana…come posso non parlarvi delle MUSICA??GRECA ovviamente. Ho trovato un fantastico sito. Autore?Un italiano, Carmelo Siciliano. Chitarrista, appassionato e studioso di musica tradizionale del Mediterraneo (e non solo)…e soprattutto affetto da “mal di Grecia”, Carmelo Siciliano  ha dedicato anni allo studio di tale tradizione ed ora si dedica alla diffusione e divulgazione di cultura musicale sul suo www.greekfolkmusic.net.

Punto di partenza è la sezione introduttiva che illustra le caratteristiche generali della musica greca definendone a grandi linee  generi, ritmi e forme. A seguire vengono descritte le varie tipologie di strumenti musicali tradizionali, distinti in aerofoni, percussioni e cordofoni. Sezione essenziale per capire la musica greca è quella intitolata formazioni musicali. Perchè? Perché vengono messe in evidenza le differenze esistenti tra le varie tradizioni musicali regionali, ovvero gli strumenti usati per eseguire i ritmi che cambiano da una zona all’altra. La terza sezione importante del sito riguarda i ritmi delle singole regioni.  Ad ogni ritmo è dedicata una pagina che rimanda a o incorpora un video che lo rappresenta.

E dulcis in fundo C.Siciliano ha creato una sezione speciale dedicata al bouzouki…e poi?? e poi non può mancare una sezione di approfondimenti politematici su brani, spartiti, bibliografia, discografia, lingua greca, mp3 da scaricare.

Tutto ciò vi sembra poco??E’ il frutto di anni di ricerche e studi sul campo. Il sito è un work in progress e quindi alcune pagine sono incomplete, ma sono sicura che verrà di volta in volta aggiornato. N.B. Vi consiglio di creare un vostro account per poter accedere a tutti i contenuti.

Buon ascolto!!

Cquadro

Annunci

Una Risposta to “Musica greca tradizionale”

  1. LUISA Says:

    BRAVA QUESTA CQUADRO, CI DA NOTIZIE UTILI SULLA MUSICA GRECA. COMPLIMENTI


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...