Greek language

portale_lingua_grecaCome inaugurare questo nuovo blog??

Con un articolo su uno stupendo portale sulla lingua greca. http://www.greek-language.gr

Contiene veramente di tutto. Le sezioni principali sono: Greco moderno, letteratura neogreca, greco medievale, greco antico, teoria e storia, informazione. La sezione sul GRECO MODERNO include una ricca bibliografia di studi di linguistica applicata e storica oltre ad una serie di informazioni e saggi online che spaziano dall’apprendimento e l’insegnamento linguistico, a quelli sul greco L2, all’uso delle nuove tecnologie nella didattica. Non manca il collegamento al dizionario monolingue Triandafillidis, al dizionario inverso, un dizionario inglese>greco e al corpus di articoli di alcuni periodici e di testi per l’infanzia. 

La sezione sulla LETTERATURA, oltre al corpus delle opere di Seferis in cui è possibile fare ricerche sul lessico del poeta cercando le

portale_lingua_greca2

dizionario Triandafillidis

concordanze, include delle antologie divise per periodo e luogo d’origine, una ricca bibliografia di studi e riviste letterari e delle guide virtuali ai corsi postlaurea sulla letteratura neogreca e ai prodotti elettronici.

Le due sezioni sul GRECO MEDIEVALE e sul GRECO ANTICO riuniscono solo una bibliografia, un dizionario (g.medievale),  delle guide sull’argomento, strumenti e saggi (g. antico).

La sezione STORIA E TEORIA è utile per trovare informazioni sull’evoluzione della lingua (sono disponibili dei saggi online su vari aspetti storico-linguistici e link a varie versioni di storia della lingua su altri siti). Gli atti di una paio di convegni internazionali sulla lingua greca, la guida enciclopedica su di essa e la pagina sui generi testuali in greco arricchissimo  questa interessantissima sezione. Abbastanza curiosa è infine la pagina dedicata al genere testuale: riassunto che viene considerato nella sua autonomia e analizzato in ogni suo aspetto.

Ultima sezione del sito è INFORMAZIONE, che si aggiorna costantemente con tutti gli ultimi eventi e notizie riguardanti ogni aspetto linguistico, dai convegni internazionali ai corsi, ai seminari, a manifestazioni varie come mostre e serate letterarie, a  pubblicazioni specialistiche a informazioni generali sulla didattica del greco nel mondo. Se siete interessati, potete ricevere via e-mail tutti gli aggiornamenti della sezione: basta inserire il vostro indirizzo email.

Direi che per oggi vi ho annoiati abbastanza con la descrizione di questo ampio ma estremamente utile sito. Il piccolo problema è che…è tutto in greca, quindi è necessario un livello minimo di conoscenza della lingua almeno per orientarcisi. Esiste, tuttavia, una versione inglese, che però non so fino a che punto arrivi…sta a voi scoprirlo!!

Cquadro

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...